Realizzazione pavimentazioni in resina presso nuovo stabilimento di produzione bresaole
Dettagli progetto
CondividiDescrizione progetto
Nell’antichissimo Borgo, a Ponte Valtellina, si è insediato un nuovo produttore di bresaola salume tipico della Valtellina.
SIREC è stata interpellata per il progetto e la realizzazione delle pavimentazioni del nuovo stabilimento . Analizzando le varie problematiche e necessità, è stata individuata la tipologia EPOXIBETON, pavimentazione a base di formulati epossidici
In particolare lo stabilimento è stato attrezzato con veicoli automatici TGV che movimentano, a grande altezza in completa automazione, le giostre delle bresaole. Questo tipo di automazione richiede una pavimentazione con caratteristiche molto particolari:
- Durezza superficiale e resistenza meccaniche elevate
- Tolleranze di planarità molto restrittive
- Rugosità superficiale definita
- Conducibilità elettrica
SIREC, con una tecnologia collaudata da oltre 30 anni e brevettata, ha realizzato la pavimentazione che soddisfa pienamente tutte le specifiche richieste dal costruttore del veicolo TGV.
Il progetto prevedeva, inoltre, locali “camere bianche” per l’affettamento del prodotto
Nelle “camere bianche” è indispensabile evitare il rischio di contaminazione da particelle volatili che andrebbero a compromettere la produzione-confezionamento dei prodotti, pertanto la pavimentazione EPOXIBETON è stata realizzata con una speciale finitura “a specchio” che permette una facile pulizia e sanificazione
Infine in tutto lo stabilimento la pavimentazione EPOXIBETON stata realizzata in varie colorazioni al fine di definire le varie attività dei reparti, utilizzando inoltre una particolare finitura antibatterica che, a base di elementi naturali, permette di essere efficace contro un ampio spettro di batteri tra i più comuni presenti nelle aziende alimentari o portati in ambienti sterili dai lavoratori, quali: Pseudonomas, Staphylococcus Aureos, Salmonella, Listeria, E. Coli, Aspergillus, B. Cereus
La pavimentazione in resina epossidica spatolata EPOXIBETON è una tipologia assolutamente versatile, racchiude una serie di caratteristiche fondamentali come la resistenza all’usura, alle sollecitazioni meccaniche, assoluta impermeabilità, igienica e di facile pulizia e sanificazione, realizzabile “a planarità controllata” per poter garantire il perfetto funzionamento dei veicoli automatici e con particolare finitura si ottiene una conducibilità elettrica superficiale non superiore a 106 Ohm, determinata secondo la norma EN 1081 ed è realizzabile con colorazioni a scelta.
Per dare la perfetta continuità fra pavimento e parete, come previsto dalla normativa vigente, è stato realizzato lo sguscio perimetrale che, con un particolare sistema elastico, garantisce la perfetta adesione ai supporti, l’integrità degli stessi, nonostante eventuali movimenti strutturali.