Le pavimentazioni dei magazzini sono sottoposte quotidianamente a forti sollecitazioni meccaniche, nonché a forti stress dovuti al transito dei veicoli per la movimentazione.
La loro realizzazione necessita quindi di grande cura e know-how, poiché una pavimentazione inadeguata compromette la sicurezza del magazzino e ne incrementa i costi.
Nel caso di pavimentazioni con ampie rotture, sfaldamenti, avvallamenti, possiamo risolvere tali criticità posando nuovi pavimenti in resina.
I moderni sistemi di movimentazione utilizzano veicoli con ruote rigide. Ciò aumenta l’usura della pavimentazione e nei punti deboli, quali giunti di dilatazione e costruzione, ne compromette la funzionalità.
Possiamo ristabilire l’efficienza della pavimentazione, riducendo drasticamente la manutenzione dei carrelli, con i seguenti nostri sistemi di ripristino giunti:
Sistema “a travetto” in resina
Sistema FloorBridge
Sistema con giunti metallici
PAVIMENTAZIONE PER MAGAZZINI A CORSIE STRETTE (VNA)
Nei magazzini a corsie strette – VNA – la pavimentazione rappresenta un importante requisito: superfici perfettamente planari, ad alta precisione per garantire il rispetto delle tolleranze richieste dai costruttori dei veicoli, quali norma DIN 15185 o linee guida VDMA.
PAVIMENTAZIONE DIN 15185
Con il pavimento in resina epossidica brevettato EPOXIBETON “a planarità controllata”, SIREC è in grado di rendere perfettamente planare la pavimentazione, rispettando le specifiche della norma DIN 15185. Inoltre soddisfa pienamente le seguenti caratteristiche:
- Resistenza verso terra – RE – determinata secondo la norma EN 1081 (ex DIN 51953) - non superiore a 106 Ohm
- Distanza di frenatura conforme alla norma 15160-parte 1
- Coefficiente d’attrito μ 0,5 ca.
PAVIMENTAZIONE VDMA
Le linee guida VDMA, in termini di tolleranze di planarità, sono ancora più restrittive della norma DIN 15185.
Da qui nasce nel 2012 la collaborazione con Alphaplan Group, l’azienda Belga di cui Sirec è agente in esclusiva per il mercato italiano (Aphaplan Italia).
Le tolleranze rigorose richieste per l'uso ottimale di questo tipo di carrello elevatore sono facilmente raggiungibili con il FloorShaver di Alphaplan, una particolare e moderna tecnologia che leviga in modo automatico le corsie, ottenendo i requisiti di planarità prescritti.
Successivamente tali corsie vengono trattate con il rivestimento resinoso FLOORCOAT/H, trasparente, protettivo, conduttivo, con le seguenti caratteristiche:
- Resistenza verso terra – RE – determinata secondo la norma EN 1081 (ex DIN 51953) - non superiore a 106 Ohm
- Distanza di frenatura conforme alla norma 15160-parte 1
- Coefficiente d’attrito μ 0,5 ca.
Il risultato? Un pavimento conforme al 100% alla VDMA, che garantisce la massima efficienza, la massima velocità e la massima sicurezza del magazzino.
PAVIMENTAZIONI PER VEICOLI AUTOMATICI
I pavimenti SIREC rispondono altresì alle specifiche tecniche richieste dai costruttori dei veicoli AGV – LGV – TGV, in termini di resistenze meccaniche, planarità, conducibilità elettrica e rugosità superficiale.